Perché rivolgersi ad un Career Coach?

Molti, anzi direi moltissimi, pensano che il career coach sia una specie di consulente del lavoro o che possieda una bacchetta magica in grado di far apparire il lavoro giusto alla persona giusta. Come sappiamo il coach non è un consulente per definizione e, ahimè non è neppure Harry Potter. Ma allora perché rivolgersi ad un career coach se non è uno stregone del lavoro? Diciamo che al career coach si possono porre sostanzialmente due situazioni. La prima è quella aziendale e la seconda quella personale. Come mai aziende o persone e non società di recruitment specializzate? Solo alcune società di selezione del personale hanno un vero e proprio career coach di supporto, nella stragrande maggioranza dei casi hanno personale qualificato per la selezione ma non career coach professionisti. Perché? Essere coach professionisti certificati e abilitati sui campi che il career coach deve padroneggiare come il business coaching, l’executive coaching, il team e group coaching è molto complicato ed anche costoso e perciò è estremante raro che questa professionalità sia disponibile.

Come ti aiuta un career coach?

Tornado al discorso aziende/persone che decidono di rivolgersi ad un career coach professionista lo fanno sostanzialmente per un motivo fondamentale. Le prime per avere un’armonia lavorativa interna tale da permettere alle risorse umane una piena funzionalità e perciò un livello di business molto centrato ed allineato con gli obiettivi prefissati. Questa sintonia interna è funzionale sia per un arricchimento di carriera del personale che per una naturale settaggio del percorso interno di carriera. Una volta che l’azienda è sintonizzata allora saprà essere attrattiva per le nuove risorse che dovranno essere innestate e saprà calamitare a sé i giusti talenti. Non vi è nulla di magico in questa sintonizzazione reciproca AZIENDA-RISORSE ma vi sono le basi degli studi sul quale è costruita il testo di “Career coaching- l’estrattore delle risorse aziendali e personali” che ho scritto dopo anni di studi e di ricerche. Anni che mi hanno aiutato a fissare con esattezza un percorso che possa unire aziende e capitale umano.

Ma allora quale career coach scegliere?

Career Coach Italia è la metodologia di Career Coaching estratto ed analizzato attraverso il Sestante Coaching System, il metodo esclusivo ideato ed utilizzato da Fausto Bizzarri per la sua analisi e la scrittura del primo manuale in lingua italiana sull’argomento. L’azienda può scegliere un career coach di Career Coach Italia per ricentrare i propri collaboratori sugli obiettivi principali, attivare un change management proficuo ed allineato con il potenziale delle risorse, e divenire un polo attrattivo per nuovo capitale umano. Un manager, una persona in cammino, può contattare un career coach per richiedere un ascolto profondo ed attivante sulle sue potenzialità ed avere così maggiori strumenti per una scelta consapevole sugli orizzonti del futuro desiderato a livello professionale. Certamente anche le persone che desiderano aprire una nuova attività e voglio perciò farsi ascoltare nelle idee imprenditoriali, in fase di gestazione, possono trovare in un career coach specializzato un punto di riferimento che aiuta a fare un focus e un piano azione strutturato che sostenga l’idea imprenditoriale e la sospinga verso la piena realizzazione per come è stata pensata.

“Attiva le energie, libera le risorse! I tuoi valori e i tuoi talenti convogliati in un flusso di pensiero trascendente ti porteranno ai tuoi obiettivi.”

Compila il form per avere più informazioni su Sestante coaching system e scoprire come può aiutare il tuo lavoro.